Arrampicata
L’arrampicata è uno sport stimolante e completo dove movimento, equilibrio, concentrazione e controllo si fondono in un gesto naturale e istintivo.
È una disciplina sicura e praticabile a qualsiasi età, posto che vengano rispettate con la massima attenzione tutte le norme di sicurezza previste.
La dimensione agonistica dell’Arrampicata Sportiva si concentra in tre diverse discipline: Lead – difficoltà, Speed – Velocità e Boulder.
Queste, oltre a differire nelle modalità di svolgimento in senso pratico, comportano lo sviluppo di una serie di capacità psico-fisiche differenti.
Anche se ci piacerebbe, siamo ben lontani dal definire sviluppi futuri in ambito agonistico.
Per noi, oggi, quello che conta è semplicemente far appassionare i ragazzi a questo fantastico sport.
Il nostro primo obiettivo?
Sviluppare nei partecipanti un solido “senso del rispetto”, anzitutto verso il Maestro e il luogo di allenamento.
DIFFICOLTÀ
LEAD
Gli atleti si cimentano in un percorso mai provato prima, obiettivo è raggiungere il punto più alto della via risolvendo le difficoltà del tracciato in modo intuitivo, esprimendo così la capacità di lettura di determinati passaggi e l'applicazione delle giuste coordinazioni motorie. In questa specialità, l'impegno fisico e la forza resistente hanno grande importanza, ma le prestazioni migliori derivano dal perfetto equilibrio tra corpo e mente. Il materiale d’assicurazione serve esclusivamente per la stessa e mai per agevolare la progressione.
VELOCITÀ
SPEED
Le gare di velocità si svolgono su un tracciato omologato in ogni parte del mondo. L'obiettivo è impiegare il minor tempo possibile per completare il percorso e battere il proprio avversario a duello. In questa specialità l'atleta arrampica in velocità, sviluppando la memoria del percorso, l'affinamento e la precisione. I concorrenti sono assicurati dall’alto.
BOULDER
Le gare di boulder consistono nel risolvere un passaggio particolarmente difficile. Il blocco è tracciato in una sezione di parete che raggiunge pochi metri d’altezza nel quale sono montati un numero ridotto di prese e la caduta è attutita da materassi. L’atleta deve trovare le giuste sequenze motorie per superare le difficoltà e raggiungere in modo stabile la presa di uscita dal blocco, TOP. Alcuni tracciati richiedono notevoli capacità di controllo dell'equilibrio in condizioni estreme, altri invece la capacità di coordinare movimenti sotto il massimo sforzo fisico. In questa specialità l'atleta arrampica in velocità, sviluppando la memoria del percorso, l'affinamento e la precisione. I concorrenti sono assicurati dall’alto.
SOFT SKILLS
Sviluppo capacità cognitive: osservazione, decisione, intuizione e concentrazione
Sviluppo capacità coordinative: equilibrio, reazione, differenziazione, oculo-manuale
Emotività: entusiasmo, fiducia, disponibilità, sicurezza e consapevolezza in sé stessi, senso di responsabilità, rispetto, riconoscimento dei propri limiti e, conseguentemente, forza di volontà per il loro superamento
Sviluppo capacità condizionali: rapidità, resistenza e mobilità articolare
TARGET
Rivolto a ragazze e ragazzi da 9 ai 17 annI
IN COLLABORAZIONE CON
I Ragni di Lecco
STRUTTURA
Palestra Ragni di Lecco – Lecco
ISTRUTTORI
Giovanna Pozzoli
ANNO – 1973
ESPERIENZA
Gio Pozzoli insegnante scuola infanzia, ex agonista nazionale arrampicata sportiva specialità Boulder, istruttore primo livello Fasi, maglione rosso Ragni dal 2004
Come nella vita, l'arrampicata è una continua ricerca di equilibri dove corpo, mente e cuore, a volte si scontrano, allora cadi…oppure danzano, ed allora ti elevi!
CALENDARIO ATTIVITÀ
Event Hours(1)
Sabato
09.30 - 11.00